Fiorentina-Udinese: pokerissimo Viola - 
Maschile
21 dic 25 / 16:39

Fiorentina-Udinese: pokerissimo Viola

La Fiorentina trova la prima vittoria in campionato in stagione, superando 5-1 l'Udinese allo Stadio Franchi.

Primo tempo perfetto della Fiorentina: prima il rosso per Okoye, poi Mandragora di punizione, Gudmundsson con il sinistro e Ndour di testa calano il tris. La ripresa è un copia ed incolla della prima frazione e Kean ritrova la via del gol, segnandone due. Il capolavoro di Solet serve solo per alleggerire il parziale. I viola dunque tornano alla vittoria in una serata che risultata importantissima.

Episodio chiave all’8’: Kean servito in profondità, viene atterrato, fuori area, nell’uno contro uno con Okoye: espulsione per lui. Dalla seguente punizione, Mandragora calcia bene ma la sua conclusione scheggia l’incrocio dei pali. Al 20’ azione personale di Gudmundsson che nello stretto si libera di un paio di avversari, calcia verso la porta e la palla si stampa sul palo alla sinistra di Sava. Al 21’ si sblocca il match su una botta da punizione di Mandragora: 1-0. Ci prova ancora la Fiorentina al 29’ con Ndour che scarica a rimorchio per Mandragora ma il tiro del campano non è preciso e finisce alto. Al 42’ 2-0 dei viola: Parisi serve Gudmundsson che con una finta di corpo disorienta Karlstrom e con il sinistro incastona la palla nel sette. Al 47’ Fagioli ha l’opportunità di calare il tris su assist di tacco dell’islandese ma il suo piattona finisce alto. Nell’ultimo minuto di recupero i gigliati siglano il terzo gol con Ndour: palla dentro crossata da fagioli e Ndour gira di testa, sorprendendo Sava. 

Al 49’ Kamara si invola sulla sinistra e calcia verso De Gea ma lo spagnolo è bravo a mantenere la posizione e a parare. Al 56’ poker della Fiorentina con Kean che dopo il palo dal tiro di Parisi, ribadisce in porta da pochi passi. Al 66’ Solet trova un grande gol all’incrocio dei pali, rientrando dalla sinistra e calciando con il destro.

Al 68’ altra rete di Kean che ristabilisce le distanze: l’italiano, trovato da un ottimo pallone di Dodò ,infila sul primo palo Sava e serve la manita. Non succede più nulla e la Fiorentina vince per 5-1, ottenendo i primi tre punti stagionali.


RISULTATO: 5-1

AMMONITI: Zanoli (U), Parisi (F), Ranieri (F), N.Caviglia (F)

ESPULSI: Okoye (U)

Fiorentina: De Gea; Pongracic, Comuzzo (82’ Viti), Ranieri; Dodo, Mandragora (53’ Fortini), Fagioli (82’ Nicolussi Caviglia), Ndour, Parisi (71’ Kouame) ; Gudmundsson, Kean (71’ Piccoli).

A disposizione: Lezzerini, Martinelli, Sohm, Dzeko, Kospo, Richardson, Kouadio. All. Vanoli 

Udinese: Okoye; Kristensen, Kabasele (10’ Sava), Solet; Zanoli (46’ Lovric), Piotrowski, Karlstrom, Ekkelenkamp (65’ Gueye), Bertola; Zaniolo (46’ Kamara), Davis (65’ Buksa)

A disposizione: Nunziante, Padelli, Goglichidze, Zarraga, Palma, Bravo, Ehizibue, Camara, Miller. All. Runjaic