Genoa vs Fiorentina: curiosità verso la gara 107 - 
Maschile
08 nov 25 / 13:10

Genoa vs Fiorentina: curiosità verso la gara 107

SCONTRI DIRETTI


La prossima sarà la 107a sfida tra Genoa e Fiorentina in Serie A; la Viola conduce nel bilancio con 49 successi contro i 18 dei rossoblù, 39 pareggi completano il quadro generale.

Il Genoa ha raccolto un solo punto nelle ultime sei sfide in Serie A contro la Fiorentina (1N, 5P), dopo che in altrettante gare precedenti era rimasto imbattuto, seppur collezionando cinque pareggi contro la Viola nelle competizione (1V).


Allargando il discorso la Fiorentina è la formazione contro cui il Genoa ha pareggiato più gare in Serie A (39), almeno due pari in più rispetto a qualsiasi altra squadra nella competizione.


Il Fiorentina è imbattuta nelle ultime nove sfide contro il Genoa in Serie A (5V, 4N) e nel parziale ha segnato il triplo delle reti del Grifone (18 vs 6), senza mai subire più di una rete a partita.

Il pareggio per 0-0 è il risultato più frequente nelle sfide tra Genoa e Fiorentina in Serie A, finale di 15 incontri, l’ultimo dei quali andato in

scena il 25 gennaio 2020 in casa della Viola.


Precedenti

La Fiorentina ha vinto le ultime tre trasferte contro il Genoa in Serie A (già miglior serie di successi esterni contro il Grifone nella

competizione), ottenendo le stesse vittorie fuori casa registrate nelle precedenti 20 gare sul campo dei rossoblù (12N, 5P).

Inoltre l’ultima delle tre vittorie della Fiorentina in casa del Genoa è arrivata con annesso clean sheet, mai la formazione toscana ha raccolto due successi esterni di fila senza subire gol contro il Grifone nel torneo.



Focus sui Calciatori di Genoa e Fiorentina


Lorenzo Colombo è il calciatore del Genoa con più tiri totali nella Serie A in corso (17), tuttavia l’attaccante è ancora a caccia del primo centro coi rossoblù in campionato, ultimo gol nella competizione lo scorso 18 maggio (v Monza).

Patrizio Masini è il calciatore di questa Serie A con più duelli (78) e contrasti (24) vinti.


Il Genoa è una delle sole tre formazioni, insieme a Juventus e Milan, contro cui Moise Kean ha sia segnato che servito assist in Serie A (1G, 1A); l’attaccante ha segnato due gol (in casa) nelle ultime cinque presenze nel torneo ma non va a bersaglio in trasferta nell competizione dallo scorso campionato (25 maggio contro l’Udinese).


Rolando Mandragora - che ha collezionato le sue prime cinque presenze in Serie A con il Genoa nella stagione 2014/15 - ha segnato due gol contro il Grifone (l'ultimo dei quali al Ferraris nell'agosto 2023), bersaglio preferito nella massima serie al pari di Cremonese ed Empoli; dovesse partire dal primo minuto, la prossima sarà la 200ª presenza da titolare per il centrocampista viola nella massima categoria.

Albert Gudmundsson è l’unico giocatore della Fiorentina che ha sia segnato che servito assist in questa Serie A (1G, 1A) – l’islandese ha giocato le sue prime 47 partite di Serie A con la maglia del Genoa, realizzando in totale 15 gol (14 nel solo 2023/24, suo record realizzativo nel torneo) – contro la sua ex squadra anche una marcatura, al Franchi lo scorso 2 febbraio.


ALLENATORI


Questa sarà la prima sfida tra Daniele De Rossi e Paolo Vanoli da allenatori in Serie A.

Daniele De Rossi (squalificato per questo match) torna ad allenare in Serie A a distanza di 1 anno e 55 giorni, ovvero dalla sfida tra il suo nuovo club, il Genoa e la Roma del 15 settembre 2024 (partita terminata 1-1 al Ferraris).

Daniele De Rossi ha pareggiato l’unico confronto da allenatore contro la Fiorentina in Serie A: 2-2 alla guida della Roma il 10 marzo 2024 al Franchi.

Il Genoa è una delle due squadre, insieme al Parma, contro cui Paolo Vanoli ha pareggiato entrambe le partite da allenatore in Serie A.


ARBITRO E DISCIPLINA

Gettone numero 214 per Marco Guida in Serie A, il quinto in questo torneo.

Il Genoa ha vinto nove delle 20 gare disputate in Serie A sotto la direzione arbitrale di Marco Guida (4N, 7P); la più recente si è chiusa con un pareggio (0-0 vs Milan, 15 dicembre 2024).

La Fiorentina ha vinto nove delle 23 gare disputate in Serie A sotto la direzione arbitrale di Marco Guida (6N, 8P), inclusa la più recente: 2-1 in casa contro la Lazio, il 26 febbraio 2024.