Al Rocco B. Commisso Viola Park, la Fiorentina chiude il mese di Febbraio superando il Sassuolo per 3-2 nell'ultima sfida prima della sosta, trascinata dalla doppietta di una scatenata Emma Severini.
Nella prima frazione di gioco la compagine Viola mantiene costantemente il pallino della manovra, mentre le neroverdi preferiscono agire di rimessa, restando in attesa di un errore delle padrone di casa. Nonostante il possesso palla, il match scivola via in un sostanziale equilibrio: la Fiorentina cerca sbocchi soprattutto sulle corsie laterali, ma fatica a penetrare a causa della buona organizzazione difensiva del Sassuolo. Il muro emiliano tiene bene, spezzando il ritmo e concedendo pochissimo alle attaccanti viola.
Il secondo tempo si apre col botto. Passano pochi secondi e la Viola sblocca il risultato nel modo più spettacolare: Woldvik affonda sulla fascia e pennella un cross per la capitana Emma Severini, che con un colpo di tacco magistrale firma il gol numero 700 della storia Viola, facendo esplodere di gioia lo stadio Curva Fiesole.
Il Sassuolo prova a rovinare la festa al 56’: Eto’o svetta più in alto di tutti su un cross di Dhont e sigla l'1-1. La reazione delle ragazze di Pinones Arce, però, è immediata. È ancora una volta Woldvik a propiziare il raddoppio: il suo traversone dal fondo induce Durand a un'uscita imprecisa, permettendo a Bredgaard di avventarsi sulla sfera e depositare in rete il 2-1. Al 68’, l'episodio che chiude i conti: Janogy viene stesa in area e dal dischetto si presenta ancora Severini, che non sbaglia e firma la sua doppietta personale.
Nel finale, in pieno tempo di recupero, c'è spazio per l'ultimo sussulto: il Sassuolo guadagna un calcio di rigore che l'ex di turno, Daniela Sabatino, trasforma con freddezza, fissando il risultato sul definitivo 3-2.
Dopo la sosta per le Nazionali, la Fiorentina tornerà in campo l'11 marzo alle ore 18:00 contro la Juventus. L'appuntamento è nuovamente al Rocco B. Commisso Viola Park per la sfida d'andata della semifinale di Coppa Italia Women.
TABELLINO
ACF FIORENTINA (4-3-3): Fiskerstrand, Woldvik, Van Der Zanden, Faerge, Filangeri (63’ Johansen), Severini (C), Curmark, Cherubini (63’ Omarsdottir), Bredgaard (79’ Orsi), Janogy, Eiriksdottir (70’ Catena)
A disposizione: Bartalini, Bettineschi, Toniolo, Lombardi, Tryggvadottir, Catena, Wijnants, Hurtig,
All. Pablo Pinones Arce
SASSUOLO (4-2-2): Durand, Venturelli (83’ Brustia), Caiazzo, De Vita, Philtjens, Skupien (74’ Galabadaarachchi), Fercocq (74’ Chaib), Doms (94’ Hagemann), Dhont (83’ Sabatino), Missipo, Eto’o
A disposizione: De Bona, Benz, Nash, Mella, Perselli, Filis, Brignoli
All. Salvatore Colantuono
Ammonizioni: Skupien S, Philtjens S, Durand S, Doms S
Risultato Finale: 3-2 (46’ e 68’ Severini F, 55’ Eto’o S, 60’ Bredgaard F)
