Fiorentina-Pisa: la storia del match - 
Maschile
25 set 25 / 12:42

Fiorentina-Pisa: la storia del match

ll primo Fiorentina-Pisa risale alla stagione 1926-27 e quella fu la prima partita ufficiale della propria storia giocata il 3 ottobre. Si trattò della prima giornata del girone C del torneo di Prima Divisione. Il match terminò 3-1 in favore dei gigliati contro i nerazzurri già vice campioni d'Italia solo 5 anni prima. Rodolfo Volk segnò il primo gol della storia viola e fu protagonista assoluto di quella prima stagione, realizzando 11 reti. Il successo per i gigliati arrivò anche grazie ad un secondo tempo strepitoso. Il piccolo stadio di via Bellini a fine gara era una bolgia.

Il Pisa hanno vinto soltanto uno dei 14 confronti disputati contro i gigliati nel massimo torneo - quello per 2-1 in casa del novembre 1987 - restando a secco di reti in tutti gli ultimi cinque; sei pareggi e sette sconfitte, incluse le ultime tre, chiudono il parziale. I gigliati hanno segnato 22 gol mentre i nerazzurri 7.

La Viola ha realizzato almeno tre reti in ciascuna delle ultime tre partite contro il Pisa nel massimo torneo senza subire gol ed il Pisa non ha trovato il gol nelle ultime cinque partite giocate contro la Fiorentina in Serie A.

Negli anni i viola hanno disputato diverse gare a Pisa, celebri le vittorie per 0-2 in Coppa Italia nel 1968/69 e 0-4 nell’ultimo incontro tra le due all’Arena Garibaldi. Il miglior marcatore dell’incontro per la Fiorentina è Batistuta appaiato con Passarella con tre reti; mentre Muro lo è per i pisani con due gol.

Pioli ha disputato quattro gare contro il Pisa senza alcuna sconfitta (3 V e 1 N) e contro Gilardino il bilancio è positivo con due match all’attivo: una vittoria e un pareggio (quando siedeva sulla panchina del Milan).

L’attuale tecnico dei nerazzurri è stato per quattro stagioni in maglia viola tra il 2008 e il 2012 e nel 2014/15 con in totale 52 reti segnate. Anche Aquilani è stato prima calciatore viola per tre stagioni con 13 gol e poi mister del Pisa nel 2023/24 in Serie B.

Gli ex dell’incontro sono diversi cominciando da Contratto e Faccenda restati in viola rispettivamente per otto e cinque stagioni, passando per il centrocampista brasiliano Dunga transitato direttamente tra Pisa e Firenze nella stagione ’88/’89, il bomber Vieri passato alla Fiorentina per una stagione ed anche Christian Amoroso. Terminando poi con i più “recenti” Lazzari ed infine Cuadrado e Nzola che giocano proprio adesso nella squadra pisana.