Arrembante e sfrontata, la Fiorentina si prende la sua meritata rivincita contro il Napoli e vola ai quarti di finale di Coppa Italia Primavera. Il 3-1 finale rispecchia perfettamente l’andamento di una gara dominata dai padroni di casa.
Allo stadio "Curva Fiesole" del Viola Park, i ragazzi di Mister Galloppa approcciano il match con grande aggressività. Bastano infatti solo sette minuti per sbloccare il risultato: Balbo scende sulla fascia e pennella un cross per Bertolini, che in area di rigore schiaccia di testa in rete per l’1-0. Il Napoli, tuttavia, reagisce quasi subito: all’11’, una sfortunata deviazione del capitano viola Sadotti su tiro di D’Angelo spiazza Fei, regalando il pareggio agli azzurri.
La Fiorentina non si lascia demoralizzare, riprende a macinare gioco e torna costantemente in attacco. Al 29’ è Batignani a riportare in vantaggio i gigliati: sugli sviluppi di una punizione calciata da Sadotti, il calciatore viola è il più lesto ad avventarsi sulla respinta del portiere e a ribadire in rete.
Il secondo tempo si trasforma in un monologo viola. La squadra di Galloppa continua a spingere, ma si scontra con la serata di grazia dell'estremo difensore partenopeo Ferrante, che appare insuperabile. Al 64’, in particolare, compie un vero miracolo: Atzeni serve un filtrante perfetto per Braschi, ma Ferrante giganteggia nell'uno contro uno e gli sbarra la strada.
Il match si chiude definitivamente al 92’: Puzzoli inventa un bellissimo suggerimento per Jallow che, a tu per tu con Ferrante, questa volta non sbaglia e infila il pallone in rete per il definitivo 3-1.
Con questa vittoria, la Fiorentina elimina il Napoli e stacca il pass per i quarti di finale. Una prestazione d'autorità per i ragazzi di Galloppa, che riscattano così la sconfitta subita contro i campani nel precedente incontro di campionato.
TABELLINO
ACF FIORENTINA: Fei, Evangelista (58’ Trapani), Sadotti (C), Batignani (58’ Turnone), Balbo, Deli, Montenegro, Mazzeo (69’ Puzzoli), Atzeni (84’ Conti), Bertolini (84’ Jallow), Braschi
A disposizione: Dolfi, bonanno, Turnone, Puzzoli, Kone, Jallow, Trapani, Angiolini, Diallo, Conti, Sturli
All. Daniele Galloppa
NAPOLI: Ferrante, De Luca, Gambardella (C), Raggioli (60’ Nardozi), Smeraldi (60’ Olivieri), D’Angelo (77’ Gorica), Anic (46' Borriello), Caucci, Lo Scalzo, Baridò (46' Cimmaruta), Genovese
All. Dario Rocco
A disposizione: Spinelli, Colella, Cimmaruta, garofalo, Nardozi, Borriello, testa, Iovine, Gorica, Olivieri
Ammonizioni: Batignani F, Atzeni F, Deli F, Mister Galloppa F, Gambardella N
Risultato Finale 3-1 (6’ Bertolini F, 11’ D’angelo N, 29’ Batignani F, 92’ Jallow F)
