Coppa Italia Primavera, la Fiorentina batte il Napoli 3-1 - 
Giovanili
07 gen 26 / 13:56

Coppa Italia Primavera, la Fiorentina batte il Napoli 3-1

Arrembante e sfrontata, la Fiorentina si prende la sua meritata rivincita contro il Napoli e vola ai quarti di finale di Coppa Italia Primavera. Il 3-1 finale rispecchia perfettamente l’andamento di una gara dominata dai padroni di casa.

Allo stadio "Curva Fiesole" del Viola Park, i ragazzi di Mister Galloppa approcciano il match con grande aggressività. Bastano infatti solo sette minuti per sbloccare il risultato: Balbo scende sulla fascia e pennella un cross per Bertolini, che in area di rigore schiaccia di testa in rete per l’1-0. Il Napoli, tuttavia, reagisce quasi subito: all’11’, una sfortunata deviazione del capitano viola Sadotti su tiro di D’Angelo spiazza Fei, regalando il pareggio agli azzurri.

La Fiorentina non si lascia demoralizzare, riprende a macinare gioco e torna costantemente in attacco. Al 29’ è Batignani a riportare in vantaggio i gigliati: sugli sviluppi di una punizione calciata da Sadotti, il calciatore viola è il più lesto ad avventarsi sulla respinta del portiere e a ribadire in rete.

Il secondo tempo si trasforma in un monologo viola. La squadra di Galloppa continua a spingere, ma si scontra con la serata di grazia dell'estremo difensore partenopeo Ferrante, che appare insuperabile. Al 64’, in particolare, compie un vero miracolo: Atzeni serve un filtrante perfetto per Braschi, ma Ferrante giganteggia nell'uno contro uno e gli sbarra la strada.

Il match si chiude definitivamente al 92’: Puzzoli inventa un bellissimo suggerimento per Jallow che, a tu per tu con Ferrante, questa volta non sbaglia e infila il pallone in rete per il definitivo 3-1.

Con questa vittoria, la Fiorentina elimina il Napoli e stacca il pass per i quarti di finale. Una prestazione d'autorità per i ragazzi di Galloppa, che riscattano così la sconfitta subita contro i campani nel precedente incontro di campionato.

TABELLINO 

ACF FIORENTINA: Fei, Evangelista (58’ Trapani), Sadotti (C), Batignani (58’ Turnone), Balbo, Deli, Montenegro, Mazzeo (69’ Puzzoli), Atzeni (84’ Conti), Bertolini (84’ Jallow), Braschi

A disposizione: Dolfi, bonanno, Turnone, Puzzoli, Kone, Jallow, Trapani, Angiolini, Diallo, Conti, Sturli

All. Daniele Galloppa

NAPOLI: Ferrante, De Luca, Gambardella (C), Raggioli (60’ Nardozi), Smeraldi (60’ Olivieri), D’Angelo (77’ Gorica), Anic (46' Borriello), Caucci, Lo Scalzo, Baridò (46' Cimmaruta), Genovese

All. Dario Rocco

A disposizione: Spinelli, Colella, Cimmaruta, garofalo, Nardozi, Borriello, testa, Iovine, Gorica, Olivieri

Ammonizioni: Batignani F, Atzeni F, Deli F, Mister Galloppa F, Gambardella N

Risultato Finale 3-1 (6’ Bertolini F, 11’ D’angelo N, 29’ Batignani F, 92’ Jallow F)

Mister Galloppa commenta la vittoria sul Napoli

Le parole del tecnico viola al termine della sfida.

Francesco Batignagni dopo il passaggio ai Quarti

Le parole del giocatore Viola dopo la vittoria sul Napoli agli Ottavi di Coppa Italia