Fiorentina e Genoa pareggiano nel giorno del ricordo del Presidente Commisso - 
Femminile | Viola Park
17 gen 26 / 18:27

Fiorentina e Genoa pareggiano nel giorno del ricordo del Presidente Commisso

In una delle giornate più difficili della storia del club, la Fiorentina Femminile, per volontà della famiglia Commisso e per onorare il ricordo del suo Presidente, scende in campo sul campo Curva Fiesole. Per tutti quelli che lo hanno conosciuto, il calcio è sempre stato la sua passione più grande e, per rispetto di questo immenso amore, le squadre della Fiorentina onoreranno la sua memoria giocando per lui su tutti i campi.

Abbracciate da una cornice di pubblico calorosa, con un migliaio di tifosi accorsi sugli spalti anche per onorare la memoria del Presidente Rocco Commisso, le Gigliate scendono in campo con la giusta determinazione. L'avvio è di marca viola e già al 5’ arriva la prima nitida occasione: Van der Zanden scodella un cross perfetto per l'inserimento di Orsi, il cui colpo di testa si stampa sulla traversa; sulla ribattuta, Omarsdottir non riesce a trovare il tap-in vincente.

Il dominio della Fiorentina è costante, alimentato soprattutto dalle incursioni di Janogy sulla fascia sinistra, a cui manca solo l'ultimo passaggio per scardinare la difesa ligure. Al 22’, è Lombardi a salire in cattedra: una progressione sulla corsia laterale la porta al limite dell’area, dove salta due avversarie e mette al centro un ottimo pallone per Severini, che però manca l'impatto col pallone per una manciata di centimetri.

Proprio quando il primo tempo sembrava destinato a chiudersi a reti bianche, l’ennesima iniziativa di una scatenata Janogy propizia il calcio di rigore per le padrone di casa. Dal dischetto si presenta Severini: l'esecuzione è glaciale, Forcinella è spiazzata e la Fiorentina chiude la frazione in vantaggio per l’1-0 al 49’.

Il secondo tempo si apre seguendo lo stesso spartito. Le Viola sono propositive e Omarsdottir prova subito a mettersi in proprio: recupero palla sulla trequarti, doppio dribbling e conclusione dal limite che però sibila di poco a lato del palo.

Nonostante il controllo totale del gioco, le Gigliate non riescono a chiudere il match. Negli ultimi dieci minuti le occasioni fioccano: prima è Bredgaard a colpire il legno dopo una deviazione provvidenziale della difesa genoana su assist di Woldvik. All’85’ sale ancora alla ribalta Forcinella, che compie un vero miracolo su Janogy, servita splendidamente in area da Catena.

Al 91’, in pieno recupero, il Genoa gela il Viola Park: un contropiede fulmineo permette a Bargi di servire Georgsdóttir al limite dell’area; la numero 9 rossoblù non sbaglia, siglando il definitivo 1-1 che lascia tanto amaro in bocca alle ragazze di casa.
Il tempo per metabolizzare un pareggio, figlio anche di una giornata emotivamente pesante, poi testa al prossimo impegno: martedì alle ore 18.00 allo stadio Felice Nichetti di Solbiate Arno calcio di inizio dell'andata dei Quarti di Finale di Coppa Italia Women contro il Milan. (bp)

TABELLINO 

ACF FIORENTINA (4-3-3): Fiskerstrand, Orsi (46’ Woldvik), Van der Zanden, Filangeri, Lombardi, Curmark (57’ Cherubini), Severini, Tryggvadottir (68’ Catena), Wijnants (57’ Bredgaard), Omarsdottir, Janogy
A disposizione: Centinja, Woldvik, Johansen, Longo, Catena, Bredgaard, Bettineschi, , Cherubini, Tomassoni, Faerge.
All. Pablo Pinones Arce

GENOA (4-3-3): Forcinella, Vigilucci, Lipman (82’ Bargi)    , Giles, Curraj, Cuschieri (73’ Ferrara), Hilaj, Cinotti (57’ Eghdami), Acuti (73’ Georgsdóttir), Söndergaard (57’Massa), Bahr
A disposizione: Korenciova, Mele, Bettali, Abate, Ferrara, Eghdami, Bargi, Parolo, Georgsdóttir, Giacobbo, Korenciova, Massa, Lucafo.
All. Sebastian de la Fuente

Ammonizioni: Söndergaard G, Cinotti G, Curraj G
Risultato Finale 1-1 (49’ Severini F, 91’ Georgsdóttir G)

Mister Pinones Arce commenta dopo Fiorentina-Genoa 1-1

Le parole del tecnico viola sulla scomparsa del Presidente Commisso e sul pareggio di oggi.

Capitan Severini dopo Fiorentina-Genoa 1-1

Il Capitano viola ricorda il Presidente Rocco Commisso e analizza il pareggio con il Genoa.