Un match bloccato, con pioggia e nebbia e un Parma chiuso a riccio: riassunto di un pomeriggio difficile per la Fiorentina che strappa comunque un punto per la classifica. A Noceto finisce 1-1: Distefano risponde al vantaggio di Severini e le squadre si dividono la posta.
Con qualche cambio nell’undici iniziale, la Viola scende in campo e mette in chiaro chi vuole comandare il gioco. È una sorta di continuo assalto alla porta ducale e il vantaggio viene sfiorato due volte da Janogy, oggi una delle migliori in campo, e da Snerle.
Bisogna aspettare la ripresa per il primo lampo. Hurtig si infila tra le linee emiliane, punta la porta e viene stesa. Calcio di rigore di cui si incarica Severini: il capitano è una certezza, quarto centro su quattro dagli undici metri. Nemmeno il tempo di esultare però perché il Parma rimette subito la sfida in equilibrio con la prima vera azione della partita. Distefano riesce a trovare lo spazio e batte il portiere gigliato per l’1-1.
Da quel momento ritorna alta la pressione della Fiorentina, che culmina al 78’ con il salvataggio sulla linea di un difensore parmense su tiro di Janogy a portiere battuto.
Le padrone di casa difendono in tutti i modi il pareggio con la Fiorentina che non riesce a scardinare la difesa biancoblu. A complicare ulteriormente le cose ci si mette anche il meteo, con una pioggia battente che non facilita il controllo della palla.
Al triplice fischio la posta viene così divisa: punto improntante in realtà per entrambe le formazioni che muovono la classifica. La squadra di Firenze adesso è a -1 dalla vetta in attesa dei match di domani e si prepara alla prossima settimana quando sfiderà a Biella la Juventus. (go)
TABELLINO
FORMAZIONI
PARMA CALCIO: Ceasar, Pondini, Pinther (69’ Kajan), Real Carranza, Distefano (69’ Kajzba), Dominguez Rojo, Bon Salas, Ambroci (C), Uffren, Benedetti, Cox.
A disposizione: Fabiano, Masu, Rabot, Esteve Quintero , Cardona Miguel, Zamanian, Copetti, Cissoko, Bertucci, Gueguen.
All.Giovanni Valenti
ACF FIORENTINA: Fiskerstrand, Van Der Zanden, Faerge, Orsi, Woldvik, Severini (C), Cherubini (66’ Tryggvadottir), Snerle, Bonfantini (79’ Johansen), Hurtig (59’ Wijnants), Janogy.
A disposizione: Longo, Della Peruta, Bettineschi, Cetinja.
All.Pablo Pinones Arce
Ammonite: Dominguez Rojo P, Snerle F, Van Der Zanden F
Risultato finale 1-1 (50’ Severini F RIG, 58’ Distefano P)
