Nel diluvio di Fiorenzuola splende la Viola: 1-0 al Milan - 
Femminile
14 feb 26 / 18:15

Nel diluvio di Fiorenzuola splende la Viola: 1-0 al Milan

Le vittorie più belle sono quelle più sofferte. È per questo che il successo esterno della Fiorentina Femminile contro il Milan vale quasi doppio, frutto di una performance magnifica soprattutto a livello difensivo. 
Il campo, in condizioni al limite del praticabile sotto una pioggia costante, poteva essere infatti una difficoltà in più, complicando ogni disimpegno. Le ragazze di Mister Pinones Arce sono però scese in campo con la giusta mentalità, pronte ad affrontare un avversario ostico come il Milan. 
È Madelen Janogy ad aprire le danze al 18’, lanciata da Bredgaard. La svedese si trova uno contro uno con Giuliani, mette a sedere il portiere rossonero e torna al gol, il 699esimo della storia della squadra femminile viola in tutte le competizioni. 
Verso la fine della frazione entra nuovamente in funzione il Football Video Support, chiamato dalla panchina viola per un atterramento di Severini. L’arbitro viene richiamato alla moviola, ma non comanda il calcio di rigore. Il contatto in area in verità c’è, ma il direttore di gara ne valuta insufficiente l’intensità.

Nella ripresa il Milan inizia a premere sulla retroguardia gigliata e sfiora in più occasioni il pareggio. Una grande chance anche sui piedi di Faerge che calcia un rigore in movimento ma Giuliani compie il miracolo.
La partita si complica quando Bonfantini riceve il secondo giallo e viene espulsa. Inizia così l’assedio delle padrone di casa alla Fiorentina che in dieci si difende nel fango con le unghie e con i denti.
Dopo sette lunghissimi minuti di recupero arriva il triplice fischio: esulta la Viola, l’intera posta in palo prende la via di Firenze.

C’è tempo fino a domani per godersi questo successo, poi testa all’ultimo impegno del mese, domenica prossima al Rocco B.Commisso Viola Park contro il Sassuolo. (go)

TABELLINO 

FORMAZIONI

AC MILAN: Giuliani, Koivisto, Kyvag (46’ Renzotti), Arrigoni, Grimshaw (C), Park, Stokic (69’ Sesay), Soffia, Keijzer (85’ Mascarello), De Sanders, Kamczyk (70’ Appiah).
A disposizione: Cernoia, Mascarello, Estevez, Tornaghi.
All.Suzanne Bakker

ACF FIORENTINA: Fiskerstrand, Faerge, Van Der Zanden, Woldvik Filangeri, Severini (C), Cherubini (71’ Tryggvadottir), Curmark (85’ Orsi), Eiriksdottir (71’ Omarsdottir), Bredgaard (37’ Bonfantini), Janogy.
A disposizione: Johansen, Wijnants, Toniolo, Lombardi, Bettineschi, Tomassoni, Bartalini.
All.Pablo Pinones Arce

Ammonite: Cherubini F, Curmark F, Filangeri F, Fiskerstrand F
Espulsa: Bonfantini F
Risultato finale 0-1 (18’ Janogy F)

Mister Pinones Arce dopo Milan-Fiorentina 0-1

Il tecnico analizza il match nel post gara

MVP del Match, Madelen Janogy dopo Milan-Fiorentina 0-1

La svedese dopo la vittoria a Fiorenzuola D'Arda.