Viola Legacy: un Fiorentina-Torino pazzo! - 
Maschile
06 feb 26 / 13:17

Viola Legacy: un Fiorentina-Torino pazzo!

Nuova puntata di Viola Legacy con Fiorentina-Torino. Un legame forte tra queste due tifoserie nato a metà degli anni ’70 e che si rinnova di stagione in stagione.

Correva il 2013 e la Viola era entrata nel nuovo corso di Montella con ambizioni di altissima classifica. La gara si mise subito in discesa quando Ljajic imbeccò Cuadrado sulla destra: il colombiano sterzò su Santana e, con il destro, effettuò un pallonetto sul quale Gillet non poté nulla, portando i gigliati in vantaggio.

Al 16’ Borja Valero crossò per Aquilani che, di testa, trovò il raddoppio, sovrastando la retroguardia difensiva. Ljajic, passata la metà del primo tempo, da una punizione battuta dal limite dell’area sinistro, pennellò in porta il 3-0: la partita sembrava in discesa, con una Fiorentina spumeggiante.

Proprio sul tramonto della prima frazione, Barreto, dal limite dell’area, trovò con il piattone il gol che accorciò le distanze. Questa rete aveva dato delle avvisaglie ai padroni di casa ed infatti, al 56’, Santana, coadiuvato da Barreto e Meggiorini, si inventò un’azione magistrale, conclusa con un bel destro che riaprì definitivamente il match.

I viola erano in difficoltà e Cerci si inventò un gol capolavoro con il mancino a rientrare: tutto nuovamente in parità. Proprio quando sembrava andare tutto male ai gigliati, ecco che Romulo scambiò con El Hamdaoui e Mati Fernandez e depositò in rete, con l’esterno, il 4-3 definitivo che mandò in visibilio lo stadio Franchi.

Una vittoria pazza ma fortemente voluta che permise ai gigliati di cavalcare l’onda di una stagione di rinascita.