Primavera: dominio Viola, ma il Sassuolo passa in semifinale - 
Giovanili
11 feb 26 / 16:31

Primavera: dominio Viola, ma il Sassuolo passa in semifinale

Nonostante un netto predominio territoriale e una costante pressione offensiva, la Fiorentina saluta la Coppa Italia Primavera ai quarti di finale. Il Sassuolo resiste all'assedio e, con cinismo, strappa il pass per il turno successivo.

L’avvio è tutto di marca viola. Già al 7’, Bertolini ha sul piede un paio di occasioni, che però non impensieriscono eccessivamente Guri. Il Sassuolo soffre la manovra della Fiorentina, che al 25’ alza i giri del motore trovando i varchi giusti: prima ci prova Braschi, servito in area da Atzeni, ma la sua conclusione è troppo centrale.

Pochi istanti dopo, i ruoli si invertono: Braschi veste i panni dell'assistman per Mazzeo, che si invola verso la porta trovando però l'opposizione di Guri. Al 32’ è ancora Braschi il protagonista: servito da Montenegro, libera il mancino con un dribbling secco, ma Guri salva i neroverdi con un riflesso prodigioso. Un minuto più tardi, Trapani chiude un triangolo con Braschi ed entra in area, venendo però murato in uscita dall'estremo difensore ospite.

Al 39’ arriva l'unico squillo del primo tempo del Sassuolo: Daldum serve a Seminari quello che sembra un rigore in movimento, ma l'intervento in scivolata di Sturli è provvidenziale. Il primo tempo si chiude con l'episodio chiave: al 47’, la Fiorentina guadagna un calcio di rigore. Dal dischetto va Braschi, ma Guri si conferma in giornata di grazia e ipnotizza l'attaccante viola, parando la conclusione.

Il secondo tempo segue lo stesso spartito: Fiorentina arrembante e Sassuolo rintanato a difesa del fortino. I pericoli maggiori per gli emiliani arrivano dalle fasce. Al 52’, Atzeni serve ancora Mazzeo al limite dell’area, ma il tiro finisce tra le braccia del portiere. Al 58’, la stessa combinazione Atzeni-Mazzeo mette i brividi alla difesa neroverde, salvata ancora una volta da Guri.

Al 71’ arriva la doccia fredda che decide il match: Barry scatta in velocità e serve al limite dell'area Negri, che a tu per tu con Fei non sbaglia. Nel finale, la Fiorentina mette in campo tutto il proprio spirito combattivo, senza perdersi d'animo nonostante lo svantaggio, ma l'assalto disperato non basta per agguantare un pareggio che sarebbe stato più che meritato.

TABELLINO

ACF FIORENTINA (4-2-3-1): Fei, Sturli, Turnone (84’ Puzzoli), Sadotti, Trapani (C), Deli, Montenegro (68’ Conti), Bertolini, Atzeni (68’ Keita), Mazzeo (75’ Jallow), Braschi

A disposizione: Dolfi, Magalotti, Bonanno, Kone, Perrotti, Angiolini, Evangelista

All. Daniele Galloppa

SASSUOLO (4-3-1-2): Guri, Campani, Vezzosi, Macchioni, Barani (84’ Costabile), Amendola (68’ Barry), Weiss, Seminari, Frangella (84’ Tomsa), Negri (89’ Benvenuti), Daldum (68’ Kulla)

 All. Emiliano Bigica

A disposizione: Nyarko, Appiah, Gjyla, Acatullo, Tampieri, Chiricallo

Ammonizioni: Barani S, Weiss S, Barry S

Risultato Finale 1-0 (71’ Negri S)

Highlights Coppa Italia Primavera: Sassuolo-Fiorentina 1-0

le immagini dei quarti di finale di Coppa Italia Primavera fra Sassuolo e Fiorentina.