Milan - Fiorentina: gol di Gosens e doppio Leao - 
Maschile
19 ott 25 / 18:49

Milan - Fiorentina: gol di Gosens e doppio Leao

Fiorentina di scena nella scala del calcio contro il Milan. La serata è quella delle grandi occasioni e Pioli torna nel vecchio stadio dove ha vinto l’ultimo scudetto rossonero; per lui oggi è la 500esima panchina in Serie A.

Primi dieci minuti di attenzione nella fase difensiva per le due formazioni che non concedono niente. Al 20’ prima grande occasione per il Milan da calcio di punizione: Modric crossa dentro, Ranieri respinge su un proprio compagno ma Pavlovic spara alto con il destro da buona posizione. La Fiorentina ci prova con qualche fraseggio buono tra, un buon Fazzini e Kean che si conquista qualche punizione importante ma i diavoli si chiudono bene e non si aprono pertugi. Il primo tempo termina, dopo un minuto di recupero, a reti bianche senza grandi occasioni per alcuna delle due compagini. 

La seconda frazione inizia senza cambi per il Milan e per la Fiorentina che dunque scendono in campo con gli stessi undici iniziali. Al 53’ prima chance viola con N.Caviglia che fa esplodere un destro secco da fuori area, con la palla che termina fuori di poco. Al 56’ gol della Fiorentina con Gosens: palla messa dentro da Fagioli, Ranieri rimette dentro il pallone, Maignan respinge su Gabbia e Gosens, alla fine, spinge la palla in rete per il vantaggio degli ospiti. Primo cambio per il Milan con Athekame che lascia il campo per Gimenez. Al 62’ Leao rimette in parità il match con una conclusione a giro dalla distanza: è 1-1. Anche per i viola arrivano le prime sostituzione con Gudmundsson e Parisi che subentrano a Fazzini e Gosens. Al 74’ Fagioli imbuca per Dodò che ci prova con l’esterno destro ma la sfera finisce di poco alta sopra la traversa.

Dopo un minuto grande chance per il Milan dopo una bell’azione dei padroni di casa con Bartesaghi che crossa di mancino per Gimenez che gira con il sinistro ma De Gea si supera con un grande intervento. Kean lascia il campo, dopo il recupero lampo dall’infortunio in nazionale, per Piccoli. All’85’, dopo review al Bar, Marinelli assegna un rigore per fallo di Parisi su Gimenez che Leao trasforma e quindi ribalta il match. Fuori N.Caviglia e Mandragora per Dzeko e Sohm: adesso la Fiorentina si riverserà tutta in avanti.

Altri cambi per il Milan: Saelemaekers e Leao lasciano il terreno per De Winter e Balentien. La partita termina sul punteggio di 2-1 in favore del Milan dopo che la Fiorentina era passata in vantaggio con Gosens. Adesso ci sarà da affrontare, nella seconda giornata di Conference League, il Rapid Vienna in trasferta.




RISULTATO FINALE: 

2-1


AMMONITI:

Athekame (M), N.Caviglia (F), Fofana (M), Tomori (M), Parisi (F), Leao (M), Ranieri (F)

MILAN (3-5-1-1): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Athekame, Ricci, Modric, Fofana, Bartesaghi; Saelemaekers; Leao.

A disposizione: Terracciano, Pittarella, De Winter, Loftus-Cheek, Gimenez, Balentien, Odogu.

Allenatore: Allegri.


FIORENTINA (3-4-2-1): De Gea; Pongracic, Marí, Ranieri; Dodo, Mandragora, Nicolussi C., Gosens; Fagioli, Fazzini; Kean.

A disposizione: Martinelli, Lezzerini, Fortini, Parisi, Kouadio, Comuzzo, Viti, Ndour, Sohm, Gudmundsson, Sabiri, Dzeko, Piccoli.

Allenatore: Pioli.