FIORENTINA - UDINESE: LA STORIA DEL MATCH - 
Maschile
21 dic 25 / 12:18

FIORENTINA - UDINESE: LA STORIA DEL MATCH

Sono 110 le partite disputate nella storia tra Fiorentina e Udinese. Il bilancio è a favore dei primi con 55 vittorie, 29 pareggi e 26 successi friulani. I gol siglati dai gigliati nella storia sono stati 185 contro i 124 dei bianconeri. Di Natale è a quota 10 marcature ed è il miglior cannoniere dell’incontro, a 7 si trova Batistuta e a 6 Montuori chiude il podio. Vanoli ha incontrato Runjaić due volte, entrambe nello scorso campionato: il bilancio sorride al tecnico viola con una vittoria e un pareggio (2-0 e 2-2).

L’ultimo scontro tra le due al Franchi è terminato con il successo per gli ospiti per 1-2. L’ultima vittoria dei viola contro i friulani, tra le mura amiche, è stata nel 2023 per 2-0 grazie alle reti di Castrovillari e Bonaventura.


Tre giocatori che militano attualmente nella Fiorentina hanno vestito anche la maglia dell’Udinese. Mandragora ha giocato in Friuli dal 2018 al 2021, raccogliendo 71 presenze. Pablo Marì venne preso dai bianconeri in prestito dall’Arsenal nel gennaio del 2022. Comuzzo, friulano di nascita, è cresciuto proprio tra le fila dell’Udinese.

Altro ex che sarà in campo con i bianconeri è Zaniolo, che nella scorsa stagione ha giocato tra le fila dei viola per sei mesi. Thereau, dopo tre buone stagioni in Friuli, si trasferì a Firenze, dove siglò cinque reti. Cuadrado e Muriel sono due doppi ex colombiani. Il primo arrivò in Italia grazie all’Udinese, con cui rimase per due annate; con i viola esordì anche in Europa e vi rimase fino al 2015. Il secondo vestì la maglia friulana per tre stagioni e nel 2019 arrivò sulle sponde dell’Arno in prestito per sei mesi.

Anche Pizarro sbarcò sullo stivale grazie ai bianconeri, con cui rimase per sei anni. Vestì per tre stagioni la maglia viola, formando quel meraviglioso centrocampo di tenori con Borja Valero e Aquilani. Jørgensen ha collezionato 218 presenze, condite da ben 32 reti in gare ufficiali: è stato capitano dei bianconeri ed è stato il giocatore simbolo della squadra. Krøldrup, con la maglia dell’Udinese, ha giocato 103 partite mettendo a segno tre reti; dopo la felice esperienza con i friulani approdò alla Fiorentina nel 2006, dove fece il suo esordio in Champions League. D’Agostino giocò per quattro stagioni in Friuli fino al 2010, quando venne ceduto ai viola, dove rimase per un anno. Pazienza, dal 2005 al 2008, vestì i colori viola e nel 2012 transitò anche in Friuli, collezionando 60 presenze. Obodo fu viola nella stagione 2004/2005 con 39 presenze, poi rimase all’Udinese per cinque stagioni fino al 2010. Borgonovo è autore di 77 reti con la casacca gigliata; a Udine rimase per due stagioni, chiudendo lì la sua carriera da professionista.