La Fiorentina chiude un primo tempo di buona fattura avanti 1-0, trascinata dal gol di Kean. Rispetto alle ultime uscite, le trame di gioco appaiono più fluide e convincenti, con i viola che legittimano il meritato vantaggio alla fine della prima frazione.
Al 6’ Dodò si invola sulla destra saltando un avversario, mette la palla dentro per Dzeko che colpisce di testa ma non trova lo specchio per millimetri. Al 17’ ancora padroni di casa pericolosi dagli sviluppi da corner con Dzeko che colpisce a botta sicura, devia Kean ma la respinta dell’italiano viene respinta da Neshcheret da pochi passi. Un minuto più tardi però il numero 20 sigla l’1-0 grazie all’assist perfetto di Dodò dalla destra. I gigliati provano ad accelerare con due conclusioni: prima ci prova Kean (conclusione parata agilmente) poi Richardson, rientrando sul mancino, spara alto di poco.
Al 54’ Voloshyn ci prova con un tiro insidioso ma De Gea è pronto e respinge bene. Al 55’ Pikhalonok, scarica all’indietro per Mykhalienko che trova l’1-1 con una soluzione balistica impressionante. Al 57’ grande chance per mettere la freccia per i viola con Kean ma, dopo la spizzata di Viti da angolo, non riesce a ribadire in porta da pochi passi. Al 74’ Gudmundsson dopo un’ottima galoppata di Parisi sulla sinistra, un colpo di testa miracolosamente salvato dall’estremo difensore ucraino, ribadisce in rete da pochi passi con il piatto destro: è 2-1 viola.
RISULTATO:
AMMONITI: Ndour (F), Dubinchak (D), Thiare (D)
FIORENTINA (3-5-2): De Gea, Pongracic, Comuzzo, Viti (66’ Parisi), Dodo (86’ Kouadio), Richardson, Nicolussi Caviglia (66’ Kouame), Ndour (79’ Mandragora), Fortini, Dzeko (66’ Gudmundsson), Kean. All. Paolo Vanoli
DINAMO KIEV (4-3-3): Neshcheret, Tymchyk, Zakharchenka, Thiare, Dubinchak (70’ Vivcharenko), Pikhalonok (76’ Yatsyk), Mykhalienko, Shaparenko, Voloshyn, Guerrero (70’ Yarmolenko), Kabalev (76’ Ogundana). All. Igor Kostiuk
