All’8’ azione personale di capitan Ranieri, culminata con una bella imbucata per Dzeko ma il suo tiro viene respinto da Strakosha. Replica della Fiorentina sempre con il bosniaco al 16’ ma è ancora bravissimo l’estremo difensore dell’AEK che, dopo il colpo di testa dell’attaccante, la alza bene in corner. Al 34’ gli ospiti vanno in vantaggio con Gacinovic: ottimo cross di Pineda, spizzata in area di rigore dell’ex Jovic e l’esterno destro mette dentro: 0-1. Grande chance poco dopo il vantaggio per i greci con Jovic che non capitalizza un ottimo cross di Pilios, sparando alto. Si chiude il primo tempo dopo tre minuti di recupero concessi dall’arbitro Jones: gigliati sotto e che saranno chiamati a ribaltare il risultato.
Secondo tempo che riparte senza alcuna rotazione da ambo le parti. Arrivati all’ora di gioco la Fiorentina ci prova ma con poca precisione. Al 73’ ripartenza veloce dei greci con Zini che scarica forte di destro ma la sua conclusione finisce sul pallo interno e non entra: viola graziati. Legno anche per i viola con Dzeko di testa, da corner, al 77’. Un minuto più tardi ci prova Jovic dal limite dell’area con una traiettoria a pallonetto con De Gea fuori dai pali ma lo spagnolo è bravissimo a ritrovare la posizione e manda in angolo. All’84’ palla gol Fiorentina: Viti serve a rimorchio Mandragora ma il suo mancino non è preciso e finisce alto sopra la traversa. La squadra di Firenze, dopo 7’ di recupero, raccoglie la seconda sconfitta consecutiva in Conference League: il match termina pie 0-1 in favore dell’AEK Athene.
Fiorentina (3-5-2): De Gea; Pongracic, Comuzzo, Ranieri (78’ Viti), Fortini (78’ Fazzini), Mandragora, Nicolussi (78’ Fagioli), Ndour (62’ Kean), Parisi (62’ Kouadio); Gudmundsson, Dzeko. All. Vanoli
A disp. Lezzerini, Martinelli, Sohm, Pablo Marì, Kospo, Richardson, Piccoli
AEK (4-4-1-1): Strakosha, Rota, Moukoudi, Filipe Relvas, Pilios; Gacinovic (81’ Grujic), Pineda, Pereyra (66’ Mantalos), Koita (66’ Zini, 90’ Penrice); Marin: Jovic. All.Nikolic.
A disp. Angelopoulos, Brignoli, Vida,, Kosidis, Chrysopoulos
RISULTATO FINALE: 0-1
AMMONITI: Gudmundsson (F), Pereyra (A), Pilios (A), Pongracic (F), Mandragora (F)
