Ancora Braschi: gol stupendo che vale un punto nella trasferta di Cremona.
Nella 16ª giornata del campionato Primavera la Fiorentina, capolista del torneo, affronta la Cremonese, fanalino di coda della classifica.
Il primo brivido del match arriva al 15’: Kone mette un pallone interessante in area e Montenegro, con un ottimo inserimento, calcia di destro in maniera potente. La conclusione è però troppo centrale e non crea particolari problemi alla difesa della Cremonese.
I padroni di casa trovano il gol del vantaggio in un momento inaspettato. Al 20’, Ragnoli Galli si rende protagonista di una bella azione personale sulla fascia e, dopo essersi liberato, mette in mezzo un preciso cross di sinistro. In area c’è Bassi, che svetta più in alto di tutti e colpisce di testa sul secondo palo, disegnando una traiettoria imprendibile per Leonardelli.
Nel finale di primo tempo la situazione si complica per la Viola. Bertolini viene atterrato, ma l’arbitro Davide Cerea lascia proseguire tra le proteste dei giocatori. Il numero 7, particolarmente nervoso dopo il mancato fischio, eccede nelle proteste e viene espulso, lasciando la Fiorentina in inferiorità numerica allo scadere della prima frazione.
Nel secondo tempo, nonostante l’inferiorità numerica e anche l’espulsione di mister Galloppa, allontanato dal campo per proteste, la Primavera Viola non rinuncia a fare la partita e prova con insistenza a costruire il gol del pareggio. La Fiorentina prende coraggio e, pur con un uomo in meno, mantiene il possesso del pallone, cercando più volte di rendersi pericolosa dalle parti della porta avversaria.
L’occasione più clamorosa capita sui piedi di Jallow, appena entrato dalla panchina: l’attaccante supera il portiere con grande freddezza e conclude a rete, ma sulla linea interviene Zilio che, in extremis e probabilmente con l’aiuto del braccio, salva il risultato e mantiene il punteggio sull’1-0 per la Cremonese.
La Fiorentina però non molla e continua a spingere con determinazione, trovando meritatamente il gol del pareggio con una giocata di grande classe. Braschi riceve palla in area e, con una splendida veronica, manda fuori tempo la difesa della Cremonese, per poi concludere di sinistro battendo Cassin e firmando l’1-1. Per l’attaccante viola è il decimo centro in campionato, una rete pesantissima che fa impazzire di gioia i compagni e la panchina.
Nonostante l’uomo in meno per tutta la seconda frazione di gioco, i ragazzi di Galloppa rispondono con una prestazione di grande carattere, mettendo in campo un grande spirito di sacrificio. La Fiorentina crea diverse occasioni e dimostra di poter andare anche oltre il pareggio, un risultato che, per quanto visto sul terreno di gioco, va addirittura stretto ai viola.
Con questo punto la Fiorentina Primavera resta saldamente in vetta alla classifica. Il prossimo impegno è già alle porte: i viola torneranno in campo domenica alle ore 13.00 al Viola Park, dove affronteranno il Cagliari Primavera in una sfida importante per consolidare il primato.
RISULTATO FINALE: Cremonese Primavera vs Fiorentina Primavera 1-1
MARCATORI: Bassi (C), Braschi (F)
AMMONITI: Zilio (C), Bassi (C)
ESPULSI: Bertolini (F), Galloppa (Allenatore F)
FORMAZIONE FIORENTINA:
Leonardelli (GK), Trapani (C), Turnone, Sadotti, Evangelista (69’ Masoni), Bonanno, Montenegro, Kone (56’ Jallow), Atzeni (69’ Puzzoli), Bertolini, Braschi
A DISPOSIZIONE: Dolfi, Masoni, Deli, Puzzoli, Maiorana, Jallow, Angiolini, Batignani, Mazzeo, Conti, Sturli
Allenatore Daniele Galloppa
FORMAZIONE CREMONESE: Cassin (GK), Zilio, Bassi (68’ Pavesi), Prendi, Gashi, Patrignani, Lickunas (75’ Raballo), Lottici Tessadri (C), Bozza, Sivieri (75’ Lamorte), Ragnoli Galli
A DISPOSIZIONE: Malovec, Achi, Lamorte, Herzuah, Marino, Biolchi, Pavesi, Marsi, Murante, Paganotti, Raballo
Allenatore Elia Pavesi
