Atalanta - Fiorentina: 2-0 e Fiorentina sfortunata - 
Maschile
30 nov 25 / 16:55

Atalanta - Fiorentina: 2-0 e Fiorentina sfortunata

Buona prima frazione della squadra di Firenze, con Piccoli che ha due chance di andare avanti, ma Carnesecchi è bravissimo a mantenere la porta inviolata. Anche De Gea è ottimo su De Ketelaere per due volte e su Zappacosta, tenendo in piedi i viola. Al 41’ arriva la rocambolesca rete del vantaggio atalantino con Kossonou che, con un tiro-cross, insacca il pallone all’incrocio, con il portiere fiorentino incolpevole. Inizia la ripresa e i padroni di casa raddoppiano con Lookman, gelando gli ospiti. I viola ci provano fino alla fine del match ma il risultato non si sblocca: Fiorentina tanto sfortunata in questa serata e sconfitta per 2-0.



Parte bene la Fiorentina con Piccoli al 5’, che a tu per tu con Carnesecchi, dopo un tiro rimpallato di Kean, si trova la palla sul destro per ribadire in rete, ma Carnesecchi si immola e salva tutto. Al 13’ risposta dell’Atalanta con una conclusione dal limite angolata di De Ketelaere, ma De Gea respinge benissimo a lato. Al 28’ Lookman inventa per Zappacosta sul settore mancino: il terzino italiano calcia, ma il portiere spagnolo si oppone ancora. Al 36’ ottima manovra dei viola con Sohm che recapita per Piccoli, ma il mancino dell’attaccante viene respinto ancora dall’estremo difensore italiano. Un minuto più tardi si mette in proprio De Ketelaere e scarica all’angolino il sinistro, ma De Gea si fa trovare pronto andando a parare: i portieri salgono in cattedra in questo primo tempo.

Al 41’ vantaggio dei bergamaschi con Kossonou (primo gol in Serie A): De Ketelaere appoggia per il difensore che, dal limite dell’area, fa partire un cross; la traiettoria però è beffarda e si va a insaccare nel sette alle spalle di De Gea. Al termine di un primo tempo giocato bene dai gigliati, i nerazzurri si trovano avanti grazie a un fortunoso gol di Kossonou proprio nei minuti finali della prima frazione.

Inizia il secondo tempo e al 51’ raddoppia l’Atalanta con Lookman: calcio d’angolo battuto da Ederson, testa di De Ketelaere con miracolo di De Gea; la palla arriva al nigeriano che, con il piattone, sigla il 2-0. Ora la Fiorentina sbanda: Lookman crossa dentro per De Roon, che di testa indirizza in porta, ma De Gea salva i suoi.

I viola ci provano prima con un tiro da dentro l’area di rigore di Dodò deviato e poi con Kean di testa, sul successivo angolo, con la sua conclusione salvata da Scamacca sulla linea. Al 76’ occasionissima Fiorentina: Mandragora calcia una punizione dal limite dell’area destra, Kean spizza di testa ma il pallone finisce sul palo con Carnesecchi battuto. I gigliati ci provano fino alla fine del match, ma non riescono a trovare la via del gol: i ragazzi di mister Vanoli ci hanno provato, ma complice anche tanta sfortuna non sono riusciti a mettere in discussione il risultato.

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossonou, Hien (86’ Kolasinac), Djimsiti; Bellanova, De Roon, Ederson (67’ Pasalic), Zappacosta (67’ Zalwesky); De Ketelaere; Lookman (77’ Sulemana), Scamacca (77’ Krstovic). Allenatore: Raffaele Palladino.

A disposizione: Rossi, Sportiello, Aahnor, Bernasconi, Musah, Brescianini, Samardzic, Maldini.

FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì (75’ Comuzzo), Ranieri; Dodò (64’ Fortini), Mandragora, Fagioli (64’ Gudmundsson), Sohm (79’ Ndour), Parisi; Piccoli (79’ Richardson), Kean. Allenatore: Paolo Vanoli.

A disposizione: Lezzerini, Martinelli, Viti, Kouadio, Nicolussi Caviglia, Kouame, Dzeko.

RISULTATO FINALE: 2-0

AMMONITI: Pongracic (F), Pablo Marì (F), Mandragora (F), Hien (A)