Lina Hurtig: "Dire Sì alla Fiorentina è stato facile. Sono qui per vincere" - 
Femminile
04 set 25 / 12:03

Lina Hurtig: "Dire Sì alla Fiorentina è stato facile. Sono qui per vincere"

Il primo grande colpo di mercato dell’estate 2025 lo ha battuto la Fiorentina Femminile, portando la svedese Lina Hurtig in riva all’Arno. Attaccante classe 1995, con un passato alla Juventus, Lina ha accettato la corte fiorentina lasciando l’Arsenal - fresca vincitrice della Champions League Femminile - per tornare nel Belpaese e nella città più bella del mondo.
Un ritorno che sa anche di rilancio: non soltanto quello del club, con ambizioni di primissima fascia, ma anche della giocatrice, desiderosa di alzare per la prima volta  un trofeo in maglia viola.

LA SCELTA DI FIRENZE - Arrivi da un club che non ha bisogno di presentazioni come l’Arsenal. Una scelta semplice o difficile? Raccontaci come mai hai dato priorità alla Fiorentina rispetto ad altri club.

“Quando ho saputo della richiesta della Fiorentina mi sono sentita subito interessata. È successo tutto molto velocemente, Sono venuta al Viola Park e ho conosciuto il team di lavoro, ho trovato un ottimo ambiente, accogliente e disponibile, la mia prima impressione è stata davvero positiva”

RITORNO ALLA SERIE A - Con la maglia della Juventus, nel biennio 2020-2022, hai vinto tutto. Da fiera avversaria torni in Italia per indossare la maglia viola e dare la tua impronta al Campionato. Riuscirai in questa missione?

“Sono passati tre anni dall’ultima volta che ho giocato in Italia. Il livello del calcio è aumentato, così come sono migliorate le squadre. Penso che sarà sicuramente impegnativo, è una Serie A migliore rispetto a quando sono andata via”.

LA SERIE A WOMEN’S CUP - La nuova competizione della federazione può aiutarvi a conoscervi, anche in vista della lunga stagione che ci aspetta. Abbiamo iniziato benissimo, dobbiamo continuare così. Può essere il link tra ritiro e Campionato per aumentare l'alchimia?

“Certamente, le partite di questa competizione sono importanti per noi, stiamo costruendo qualcosa anche a livello di squadra. Siamo tante nuove, l’allenatore è nuovo, ci serve giocare la Serie A Women’s Cup per conoscerci e integrarci in vista del Campionato”.

L'INTER - L’esito del gruppo B passa da questa sfida di sabato (Arena Civica ore 18.00, diretta SkySport ndr). Affronteremo un’Inter decisa a mettere in chiaro le gerarchie. Ti aspetti una partita particolarmente impegnativa?

“Devo essere onesta, mancando da diverso tempo dall’Italia non so molto sull’Inter per adesso, devo giocarci contro per capire. So che sono una buona squadra e che hanno ottenuto il passa per la Champions League lo scorso anno. Per noi sarà un buon test”.

OBIETTIVI E VITTORIA - La corsa Scudetto avrà molte pretendenti. Ne avete parlato nello spogliatoio? Vi siete confrontate sugli obiettivi?

“Certo, il nostro obiettivo è vincere. È per questo che siamo tutte qui, vogliamo vincere il Campionato. Sappiamo anche però che la strada è lunga, che la stagione è complicata e che ci sono tante partite da giocare. Può succedere di tutto e tante cose devono incastrarsi bene. L’obiettivo resta comunque uno solo: vincere.”  

MESSAGGIO ALLA LINA DEL FUTURO - La tua prima stagione in viola porterà tante novità, che persona vuoi essere da qui a dieci mesi? Hai un desiderio per la Lina di giugno?

“Domanda impegnativa..per il futuro ho le idee chiare. Per me è fondamentale essere felice sul campo, essere in forma e così tante cose positive arriveranno.”

Lina e compagne scenderanno in campo questo sabato alle ore 18.00 all'Arena Civica di Milano per sfidare l'Inter nella seconda giornata di Serie A Women's Cup. Il gruppo B si chiuderà con la terza giornata in programma domenica 14 Settembre ore 12.30 allo stadio Curva Fiesole contro il Genoa Women. L'eventuale Final Four andrà in scena allo stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia tra il 23 e il 27 Settembre, mentre il Campionato della Fiorentina inizierà nel weekend del 5 Ottobre in trasferta a Napoli. (go)