Clamorosa rimonta: la Fiorentina vince 4-3 sul Milan al 97’ - 
Femminile
18 ott 25 / 18:35

Clamorosa rimonta: la Fiorentina vince 4-3 sul Milan al 97’

Il Viola Park non è luogo per cardiopatici. La Fiorentina Femminile trova la prima incredibile vittoria della stagione, superando il Milan al minuto novantasette grazie alla rete di Katla Tryggvadottir. Esplode incontenibile la gioia dello stadio Curva Fiesole che in questo pomeriggio di Ottobre ha sperimentato tutto lo spettro delle emozioni.

Riavvolgendo il nastro, la Viola scende in campo con lo stesso modulo della scorsa settimana per affrontare un Milan con intenzioni malevole. 
Sono proprio le gigliate a passare in vantaggio al 26’ quando Omarsdottir viene atterrata in area e l’arbitro comanda il calcio di rigore. La certezza dagli undici metri porta il nome di Emma Severini e il vantaggio è servito. Risultato che dura però pochi minuti, perché le ospiti con lucidità trovano il pareggio con Renzotti, brava in area piccola a finalizzare l’assist di Kyvag. Poco dopo arriva anche il sorpasso del Milan con Soffia, complice un rimbalzo strano che le permette di battere a tu per tu Fiskerstrand.

Le emozioni però, ormai lo sappiamo, abitano in Via Pian di Ripoli e dopo un paio di pericolosi tentativi delle lombarde ci pensa Janogy a rimettere le cose a posto con una incornata letale su calcio d’angolo. Il duello in attacco a distanza tra Janogy e Renzotti vive quindi un altro capitolo perché la numero 18 rossonera opera l'ennesimo sorpasso, con un mancino da centro area che non lascia speranze.

Il match va verso l’epilogo, la sensazione è di un’altra vittoria sfumata. Ci crede forse solo la squadra in campo, pungolata ogni istante da Mister Pinones Arce e da tutto lo staff. L’arbitro comanda cinque minuti di recupero proprio un attimo prima di un’altra perla di testa di Janogy, pescata con un cross lungo da Severini che si offre perfetto sulla testa della svedese.

La Viola è in trance agonistica e butta in campo tutto quello che ha. 96 minuti e 25 secondi sul cronometro, Bonfantini attacca la difesa che si inceppa, palla a Giuliani che controlla male, Tryggvadottir ci crede e scippa il pallone al portiere, appoggio semplice in rete. Vince la Fiorentina.

Con la prima vittoria stagionale le gigliate si portano a due punti dalla vetta in attesa delle partite di domani. Il prossimo weekend sosta per gli impegni delle Nazionali, si tornerà in campo a Sassuolo il 2 Novembre alle ore 18.00 per riprendere la corsa in Campionato. (go)

TABELLINO 

FORMAZIONI

ACF FIORENTINA: Fiskerstrand, Van Der Zanden, Faerge, Woldvik (82’ Lombardi), Johansen (46’ Orsi), Severini (C), Cherubini (63’ Tryggvadottir), Snerle (63’ Bonfantini), Bredgaard, Omarsdottir, Janogy.
A disposizione: A disposizione: Longo, Wijnants, Della Peruta, Bettineschi, Cetinja.
All.Pablo Pinones Arce

AC MILAN: Giuliani (C), Kyvag (90’ Park), Arrigoni, Van Dooren, Mascarello (72’ Cernoia), Renzotti, Ijeh, Soffia, Keijzer (61’ Koivisto), Piga (72’ Cesarini), De Sanders.
A disposizione: Estevez, Tornaghi, Appiah, Bonanomi, Donolato.
All.Suzanne Bakker

Ammonite: Keijzer M, Bredgaard F, Cernoia M
Risultato finale 4-3 (26’ Severini F RIG, 32’ e 78’ Renzotti M, 37’ Soffia M, 59’ e 92’ Janogy F, 97’ Tryggvadottir)

Mister Pinones Arce sulla vittoria contro il Milan

Le parole del tecnico viola dopo il rocambolesco 4-3.

Madelen Janogy MVP di Fiorentina-Milan

La svedese migliore in campo con due marcature nel 4-3 sul Milan