Nella 20ª giornata del campionato Primavera 1, lo Sportitalia Village di Milano è il palcoscenico di una sfida dal finale al cardiopalma. La Fiorentina si presenta con l'obiettivo di consolidare il primato e confermare l'ottimo girone d'andata, mentre il Milan scende in campo con la necessità di riscattarsi dopo una serie di risultati deludenti.
La gara inizia a ritmi contenuti. Le due formazioni si studiano a lungo, concedendo poco allo spettacolo se non qualche spunto individuale: il Milan si affida alla vivacità di Lontani e Scotti, mentre la Viola risponde con le percussioni laterali di Mazzeo.
La partita si sblocca al 31’: Colombo crossa al centro per Mancioppi, la chiusura di Deli non è perfetta e il pallone resta vagante nella "terra di nessuno". Il più lesto di tutti è Angelicchio, che si avventa sulla sfera e firma l'1-0, siglando il suo primo gol stagionale. La Fiorentina reagisce immediatamente e i ragazzi di Galloppa iniziano a macinare gioco. L’occasione più nitida capita sui piedi di Kone, lanciato a rete da Montenegro: l'attaccante si ritrova a tu per tu con Longoni, ma non riesce a dare forza alla conclusione, facilitando l'intervento del portiere rossonero.
La ripresa si apre con un piglio diverso. Al 47’, la Fiorentina conquista un calcio di rigore grazie a un'incursione di Evangelista, steso in area. Dal dischetto, Puzzoli è glaciale: spiazza il portiere e sigla l'1-1. Il pareggio dura però appena cinque minuti. Al 52’, su una punizione pennellata da Lontani, Vladimirov svetta più in alto di tutti e indirizza il pallone all’angolino, dove Leonardelli non può arrivare: 2-1 per il Milan.
I viola non ci stanno e si riversano in avanti. Al 72’ ci prova Evangelista con un potente tiro dal limite, ma Longoni risponde presente; sulla respinta, Jallow non riesce a ribadire in rete. All’82’ è il turno di Maiorana, il cui tiro viene però murato dalla difesa rossonera.
Negli ultimi dieci minuti accade di tutto. All’86’, Jallow chiude uno splendido uno-due, penetra in area e fulmina Longoni con una conclusione potente per il 2-2. Ma le emozioni non finiscono qui: passa solo un minuto e il Milan torna avanti. Un cross perfetto pesca Castiello in area, che batte Leonardelli per il 3-2.
Sembra finita, ma la Fiorentina dimostra un carattere d'acciaio. In pieno forcing finale, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Angiolini disegna una traiettoria perfetta per la testa del subentrato Conti: l'incornata è vincente e fissa il risultato sul definitivo 3-3
TABELLINO
ACF FIORENTINA (4-2-3-1): Leonardelli, Trapani (C), Turnone, Sadotti, Evangelista, Montenegro, Deli (56’ Bonanno), Kone (46’ Jallow), Atzeni (60’ Angiolini), Mazzeo (80’ Conti), Puzzoli (80’ Maiorana)
A disposizione: Fei, Bonanno, Maiorana, Perrotti, Jallow, Angiolini, Batignani, Giusto, Diallo, Conti, Sturli
All. Daniele Galloppa
Milan (4-3-1-2): Longoni, Nolli, Vladimirov, Colombo, Tartaglia, Mancioppi, Angelicchio (66’ Pandolfi), Perera, Cisse, Scotti (C) (76’ Castiello), Lontani (89’ Borsani)
All. Giovanni Renna
A disposizione: Faccioli, Bianchi, Pagliei, Pandolfi, Dotta, grassini, Borsani, Petrone, Mazzeo, Castiello, Vechiu
Ammonizioni: Trapani F, Lontani M
Risultato Finale 3-3 ( 31’ Angelicchio M, 47’ Puzzoli F, 52’ Vladimirov M, 86’ Jallow F, 87’ Castiello M, 93’ Conti F)
.webp?language=it)