Coraggiosa, concentrata, matura: la Fiorentina Femminile vince a Seregno rimontando il Como Women e chiude il 2025 al secondo posto in classifica.
3-1 il risultato finale che emerge dalla contesa dello stadio Ferruccio, una vera prova di maturità per la squadra di Pinones Arce brava a rimanere con la testa sul match anche in svantaggio.
L’approccio infatti era stato giusto, aspettandosi novanta minuti impegnativi contro una squadra difficile da gestire. Nonostante il gioco fosse in mano alle Viola sono però le Lariane a passare in vantaggio su corner, una volee in girata di Chidiac che trova l’angolo perfetto, imprendibile per Fiskerstrand. La squadra di Firenze non si disunisce e viene premiata sul finale di frazione quando Tryggvadottir trova lo spiraglio per scagliare il mancino che vale il pareggio.
Il sorpasso arriva nella ripresa con Michela Catena, subentrata dopo dodici minuti per un infortunio occorso a Hurtig. La numero 10 si inserisce tra le linee, riceve il filtrante di Tryggvadottir e porta avanti la Fiorentina. Il Como reagisce con orgoglio e carica a testa bassa, ma dietro si perde qualcosa e Catena riesce a mettere in difficoltà la difesa sfruttando un errore e appoggiando in rete il tris. La spinta comasca si affievolisce, mentre cresce la virtus gigliata. Tre fischi del Direttore di gara consegnano alla Fiorentina tre punti pesanti in chiave classifica.
La Viola adesso sorpassa proprio le lariane e si piazza al secondo posto pari merito con la Juventus. La prossima settimana si scenderà in campo per la Coppa Italia mentre con la Serie A l’appuntamento è rimandato a Gennaio 2026 quando la Fiorentina riceverà il Genoa.(go)
TABELLINO
FORMAZIONI
COMO WOMEN: Gilardi, Marcussen, Howard, Bergersen (87’ Picchi), Nischler, Kerr (46’ Bernardi), Chidiac (57’ Szabo), Pavan, Vaitukaityte, Rizzon (C), Madsen (72’ Berisha).
A disposizione: Schroffenegger, Cecotti, Sagen, Picchi, Ruma.
All.Stefano Sottili
ACF FIORENTINA: Fiskerstrand, Van Der Zanden, Lombardi (80’ Lombardi), Orsi, Johansen, Severini (C) (80’ Curmark), Tryggvadottir, Omarsdottir, Bredgaard (80’ Wijnants), Hurtig (12’ Catena), Janogy (87’ Bonfantini).
A disposizione: Woldvik, Longo, Della Peruta, Bettineschi, Cetinja.
All.Pablo Pinones Arce
Ammonite: Severini F, Catena F, Picchi C
Risultato finale 1-3 (28’ Chidiac C, 41’ Tryggvadottir F, 67’ e 76’ Catena)
