Precedenti e curiosità su Fiorentina vs Juventus - 
Maschile
19 Nov 25 / 15:00

Precedenti e curiosità su Fiorentina vs Juventus

SCONTRI DIRETTI


Questa sarà la 173ª sfida tra Fiorentina e Juventus in Serie A: i bianconeri sono la formazione che ha ottenuto più successi contro i viola nel massimo campionato (82), completano 54 pareggi e 36 vittorie dei toscani.


Dopo aver perso tre partite di fila senza segnare contro la Juventus in Serie A, la Fiorentina è rimasta imbattuta nelle due più recenti (1V, 1N), in cui ha anche realizzato un totale di cinque reti


PRECEDENTI IN CASA DELLA FIORENTINA


La Fiorentina ha vinto due delle ultime quattro partite casalinghe di Serie A contro la Juventus (1N, 1P), tanti successi quanti nelle precedenti 19 gare interne di campionato contro i bianconeri (10N, 7P); inoltre, la Viola ha mantenuto la porta inviolata nell'ultimo incrocio interno con i piemontesi e non arriva a due clean sheet di fila dal 1998, prima con Alberto Malesani e poi con Giovanni Trapattoni in panchina.


CALCIATORI


L’unico match in cui Moise Kean ha sia segnato un gol che fornito un assist in Serie A è arrivato contro la Juventus, il 29 dicembre 2024 con la maglia della Fiorentina nel 2-2 dell’Allianz Stadium.


Kenan Yildiz (26 conclusioni e 24 occasioni per i compagni) è soltanto uno dei due giocatori con almeno 20 tiri totali e almeno 20 occasioni create in questa stagione di Serie A, insieme a Nico Paz (37+27). Il fantasista turco solo contro due squadre non ha ancora giocato titolare in Serie A: contro Fiorentina (58 minuti in due sfide) e Bologna (68 minuti in tre match).


ALLENATORI


Prima sfida tra Paolo Vanoli e Luciano Spalletti da allenatori in Serie A.


Paolo Vanoli ha registrato un punto in due sfide da allenatore contro la Juventus in Serie A, nella scorsa stagione alla guida del Torino.


La Fiorentina è l’avversaria contro cui Luciano Spalletti ha pareggiato più partite da allenatore in Serie A: 10 su 26, completano 12 successi del tecnico toscano e quattro vittorie dei viola.


ARBITRO E DISCIPLINA


La prossima sarà la 251a direzione di gara per Daniele Doveri in Serie A, la sesta in questo campionato.


La Fiorentina ha vinto ben 15 delle 25 gare disputate con Daniele Doveri arbitro in Serie A (4N, 6P), comprese le ultime due disputate nel 2025: 3-0 contro l’Inter il 6 febbraio e 1-0 contro l’Atalanta il 30 marzo (entrambe al ‘Franchi’).


La Juventus ha vinto 12 delle 24 gare di Serie A Daniele Doveri arbitro del match (8N, 4P), pareggiando però ciascuna delle ultime tre: 0-0 contro il Napoli (21 settembre 2024 all’Allianz Stadium), 1-1 contro l’Atalanta (il 14 gennaio 2025 a Bergamo) e 1-1 contro il Bologna (il 4 maggio scorso al Dall’Ara).


DIFFIDATI

Fiorentina: Pongracic, Ranieri

Juventus: Koopmeiners