Sul campo "Davide Astori" del Rocco B. Commisso Viola Park, Fiorentina ed Empoli si spartiscono la posta in palio al termine di un match vibrante. I viola masticano amaro, raggiunti proprio quando la vittoria sembrava ormai in tasca.
La gara si sblocca subito: al 3’ l'Empoli passa in vantaggio con Landi, che penetra in area e trafigge Pinzani con un sinistro potente sul primo palo. Gli ospiti premono e al 6’ sfiorano il raddoppio con un diagonale di Perillo, su cui Pinzani si distende e devia in angolo.
La Fiorentina reagisce all'8’: Persico verticalizza per il velo di Croci che libera Nwagwu davanti a Bernice; l'attaccante insacca, ma l'urlo della gioia è strozzato dalla bandierina del guardalinee che segnala fuorigioco. Il pareggio è però nell'aria e arriva al 12’: splendido filtrante per Croci che, da posizione defilata, batte freddamente Bernice sul secondo palo per l'1-1. Al 31’, ancora Landi prova a colpire sul primo palo, ma Pinzani fa buona guardia e neutralizza.
Nella ripresa è quasi solo Fiorentina. Dopo un brivido iniziale su sviluppi di corner, dove Pinzani si supera con un riflesso felino, i gigliati prendono il comando delle operazioni. Al 59’, Del Giudice scende sulla fascia e pennella per la testa di Nwagwu, la cui conclusione risulta però troppo debole.
Con il passare dei minuti gli spazi aumentano. Al 73’, Casamenti punta l’area e calcia a giro sul secondo palo, trovando però sulla sua strada uno strepitoso Bernice. Il forcing viola viene premiato all'81’: cross perfetto di Clarizia per l'incornata di Cordeneau, che svetta più in alto di tutti e firma il sorpasso.
Sembra fatta, ma all'86’ arriva la doccia fredda: nonostante un secondo tempo dominato dai padroni di casa, Conflitto si fa trovare pronto in area e sigla il definitivo 2-2. In pieno recupero, l’Empoli rischia addirittura il colpaccio in contropiede, ma Pinzani "si fa enorme", chiude lo specchio della porta e sigilla il pareggio.
RISULTATO FINALE: Fiorentina Under 17 2 – 2 Empoli Under 17
MARCATORI: Landi (E), Croci (F), Cordeneau (F) Conflitto (E)
AMMONITI: Croci (F), Battaglini (E)
FORMAZIONE FIORENTINA: 3-5-1-1
Pinzani (GK), Cordoneanu, Zemko, Persico, Casamenti (75' Chiti), Del Giudice (75'Abrignani), Bianchini (C) (82' Palloni), Faye (57' Ceccarini), Giannoni (82' Clemente), Croci (82' Barbone), Nwagwu (75' Clarizia)
A DISPOSIZIONE: Tafi, Varesis
Allenatore Stefano Guberti
FORMAZIONE EMPOLI: 4-2-3-1
Bernice (GK), Ginestretti, Covelli, Conflitto, Battaglini (62' De Vita), Biondini (C) (89' Lunardon), Bruno, Ciampelli (62' Isidori), Landi (89' Lupoli), Perillo, Orlandi (75' Pucci)
A DISPOSIZIONE: Vettore, Granata, Poggi, Silvestri, Lunardon, Lupoli
Allenatore Lorenzo Tonelli
