Quello realizzato stamattina dagli studenti della 3C dell’Istituto Comprensivo Pieraccini è stato un tour fuori dal comune, emozionante e divertente!
Anche questa esperienza si inserisce nel vasto progetto cresciAMO inVIOLA, ormai giunto alla sua sesta edizione e che ogni anno coinvolge 40 classi di Firenze, dalle elementari alle superiori, per aiutare gli studenti ad accettare sé stessi e gli altri diffondendo messaggi positivi sul web per combattere discriminazione e bullismo. Alle 8 ore di incontri in aula per ogni classe con esperti dell’Università di Firenze si affiancano tante iniziative e attività dal… sapore “viola”, tra cui proprio la possibilità di visitare il Viola Park!
Oggi i giovani alunni hanno camminato lungo gli oltre 4 km di sentieri che percorrono il Viola Park, apprezzando le strutture e il progetto del centro sportivo viola realizzati nel rispetto dell’ambiente per armonizzarsi con il territorio che ospita la casa della Fiorentina.
Oltre alle soluzioni di sostenibilità ambientale, i ragazzi e le ragazze hanno potuto conoscere meglio la vita degli oltre 400 atleti e atlete che compongono le 20 squadre della Fiorentina ed addentrarsi nei padiglioni all’interno dei quali vivono e si allenano.
Ma saranno proprio gli studenti a dire quale parte della visita li ha emozionati di più! Ascoltiamoli!