Primavera: La Fiorentina esce sconfitta dalla sfida con il Parma - 
Maschile | Giovanili
20 Jan 26 / 16:39

Primavera: La Fiorentina esce sconfitta dalla sfida con il Parma

Al centro sportivo di Collecchio si è giocata la sfida tra Parma e Fiorentina, valida per la ventunesima giornata del campionato Primavera. L'incontro ha messo a confronto due formazioni di alta classifica, entrambe intenzionate a ottenere punti per non perdere il contatto con la capolista Roma.

Al 3' minuto arriva la prima fiammata della partita: Mikołajewski, capocannoniere della competizione, impegna severamente Fei con una potente conclusione dalla distanza che trova il portiere viola pronto e reattivo. Il duello si rinnova all’11', quando l'attaccante crociato disegna una parabola perfetta su punizione dal limite dell'area: Fei non può arrivare e la palla si insacca per l'1-0 del Parma.

I ragazzi di Galloppa tentano di scuotersi cercando in profondità la velocità di Jallow e Mazzeo, che però non riescono a trovare lo spunto vincente per ristabilire l'equilibrio. La migliore occasione per la Fiorentina la crea Atzeni al 25’: il fantasista si libera di un avversario sulla trequarti con un dribbling secco e serve un filtrante millimetrico per Mazzeo. L'attaccante si invola verso la porta avversaria ma, a tu per tu con il portiere, manca l'impatto decisivo con il gol del pareggio.

Nella ripresa, la Fiorentina rientra in campo con un piglio decisamente più aggressivo. Tuttavia, la solidità difensiva del Parma si dimostra un ostacolo difficile da superare: i padroni di casa chiudono ogni varco, rendendo sterili anche le accelerate sulle fasce dei neoentrati Bertolini e Kone, che non riescono a scardinare il muro crociato.

In un secondo tempo avaro di grandi emozioni, il colpo di scena arriva al 79’. Dopo un prolungato possesso palla sulla trequarti offensiva, il Parma riesce a liberare Cardinali in area di rigore dove serve Mikołajewski che firma con freddezza la rete del 2-0.

Nonostante il doppio svantaggio, la Fiorentina non demorde e mette in campo tutto il proprio orgoglio. La reazione dei ragazzi di Galloppa si concretizza all’88’, quando Deli pesca un filtrante millimetrico per lo scatto di Jallow: l'attaccante viola, a tu per tu con Astaldi, non sbaglia e accorcia le distanze. Nel finale è un vero e proprio arrembaggio dei Viola, ma il Parma resiste agli ultimi assalti e porta a casa una vittoria pesantissima che lascia i ragazzi di Galloppa con l’amaro in bocca.

La Fiorentina primavera tornerà in campo in cerca di redenzione Sabato prossimo alle 11 al Curva Fiesole del Viola Park dove sfiderà il Genoa.

TABELLINO 

ACF FIORENTINA (4-3-1-2): Fei, Trapani (C), Turnone (84’ Maiorana)   , Sadotti, Evangelista, Bonanno (66’ Deli), Montenegro, Conti (66’Bertolini), Atzeni (73’ Angiolini), Mazzeo (66’ Kone), Jallow

A disposizione: Pietro Leonardelli, Dolfi, Batignani, Sturli, Bertolini, Deli, Diallo, Puzzoli, Maiorana, Kone, Angiolini

All. Daniele Galloppa

PARMA (4-2-3-1):  Astaldi, Mena (81’ Pajsar), Conde ©, Drobnic, Marchesi (81’ Avramescu), Konaté, Diop (61’ Trabucchi), Ciardi, Plicco (30’ Mengoni), Cardinali, Mikołajewski (81’Castaldo)

 All. Nicola Corrent

A disposizione: Casentini, Pajsar, Castaldo, Trabucchi, Balduzzi, Chimezie, Mengoni, Alinovi, Mama, Avramescu, Semedo

Ammonizioni: Mikołajewski P, Mena P, Jonaté P

Risultato Finale: 2-1 (11’ Mikołajewski P, 79’ Mikołajewski P, 88’ Jallow F)