Viola Legacy: Bologna - Fiorentina - 
Maschile
14 Jan 26 / 13:42

Viola Legacy: Bologna - Fiorentina

Bologna-Fiorentina è il secondo appuntamento di Viola Legacy. Nella triste e drammatica stagione 2017/2018, in una fredda domenica di inizio febbraio, i viola si apprestavano a scendere in campo al Dall’Ara per il derby dell’Appennino. I gigliati venivano da un periodo non felice in campionato e non riuscivano a ottenere i tre punti da cinque giornate. Davanti, i rossoblù: anch’essi non in un periodo di forma smagliante, distavano un solo punto proprio dalla squadra di Firenze.

Il match fu subito frizzante e piovvero occasioni da una parte e dall’altra, senza esclusioni di colpi. La Fiorentina prese in mano la gara e prima Benassi, poi Gil Dias, fecero fare gli straordinari a Mirante, che rispose presente. Al 41’ si sbloccò la partita direttamente da corner, con una pennellata del francese Jordan Veretout e il tocco sfortunato di Mirante. A quel punto il Bologna spinse e, con una grande parata di Sportiello e l’aiuto del palo, negò il pareggio ai padroni di casa.

Poco dopo, sul tramonto del primo tempo, si scrisse la storia, perché gli emiliani pareggiarono, sempre dalla bandierina, con Pulgar: era la prima volta in Serie A che si segnavano due gol da calcio d’angolo nella stessa partita.

La partita, nella seconda frazione, risultò più sporca e bloccata, ma ecco che al 71’ arrivò il gol definitivo che chiuse il match: Benassi trovò Badelj, che con un tocco di prima servì Chiesa; questi si smarcò da Donsah, saltò Helander, mise a sedere De Maio e scaraventò con il sinistro, sul secondo palo all’incrocio, la rete dell’1-2. La Fiorentina resistette fino al triplice fischio e portò a casa i tre punti. La gara passerà agli annali per le due reti realizzate nel giro di pochi minuti grazie a esecuzioni dalla bandierina e permise alla Fiorentina di risalire la china in un momento così complicato.