Gigliati subito avanti grazie al tiro dagli undici metri trasformato dal numero 8 poi subiscono con Volpato e Muharemovic la rimonta nella prima frazione. Nel secondo tempo il copione non cambia e Konè chiude definitivamente il match: 3-1 per gli emiliani.
Al 2’ punizione dal limite scavata da Mandragora per Kean che al volo non inquadra la porta, sparando alto: Fiorentina arrembante. Al 7’ rigore per gli ospiti: Mandragora mette dentro un pallone dalla destra con il mancino per la testa di Parisi che viene anticipato irregolarmente da Muric.
Sempre il centrocampista campano trasforma spiazzando l’estremo difensore emiliano. Al 13’ Volpato punta Parisi, si accentra sul mancino e calcia, trafiggendo De Gea che non riesce a respingere il suo tiro: 1-1. Fase di pressione neroverde dopo la rete del pareggio: adesso i viola devono difendersi. Al 45’ botta dal limite di Muharemovic ben angolata ma De Gea è ben attento e respinge a lato. Sempre lo stesso difensore dagli sviluppi di corner insacca di testa e quindi i gigliati si trovano sotto alla fine della prima frazione: 2-1. Inizia la ripresa con un bel pallone messo dentro da Fagioli per la testa di Kean ma l’italiano non trova lo specchio. Al 65’ inserimento di Konè che si fa mezzo campo e, arrivato dentro l’area di rigore, scarica in porta il destro del 3-1. Non cambia il finale e dunque la Fiorentina incassa l’ennesimo risultato negativo della stagione.
RISULTATO FINALE: 3-1 (Mandragora (F), Volpato (S), Muharemovic (S), Konè (S)
AMMONITI: Muric (S), Thorstvedt (S), Ndour (F), Viti (F), Mandragora (F)
SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz (78’ Coulibaly) Idzes, Muharemovic, Doig; Koné, Matic, Thorstvedt; Volpato (78’ Pierini) Pinamonti (54’ Cheddira), Laurienté (54’ Fadera) A disposizione: Satalino, Zacchi, Candé, Moro, Odenthal, Lipani, Iannoni Allenatore: Fabio Grosso.
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Comuzzo, Marì, Ranieri (62’ Viti) Dodo (84’ Kouame), Mandragora, Fagioli (62’ Piccoli), Sohm (46’ Ndour), Parisi (62’ Fortini); Gudmundsson, Kean. A disposizione: Lezzerini, Martinelli, Dzeko, Nicolussi Caviglia, Kospo, Richardson, Kouadio. All. Paolo Vanoli
