La terza partita del girone di Conference League della Fiorentina si giocherà a Magonza, in Germania il 6 novembre alle 18:45. Il Mainz 05 è una squadra di calcio tedesca con sede a Magonza. Fondata il 16 marzo 1905 — data da cui deriva lo “05” nel nome. Dal 2011 il club disputa le proprie gare interne alla Mewa Arena di Magonza, capace di ospitare 34 000 spettatori.
Durante l’Opel Cup, torneo amichevole in Germania, i due team si sfidarono in una sfida di soli 45 minuti che terminò 0‑0. La partita fu decisa ai rigori con i viola che si imposero per 5‑4. Fiorentina e Mainz segneranno la prima sfida ufficiale nella loro storia.
Dopo anni di cadetteria il punto di svolta arriva con Jürgen Klopp, che è prima calciatore e poi allenatore del club. Promosso per la prima volta in Bundesliga al termine della stagione 2003-2004, sotto la sua guida da tre anni, riesce a stabilizzare la squadra facendosi largo tra le storiche del campionato. Thomas Tuchel, allenatore promosso dalla squadra giovanile nell’estate del 2010, iniziò la stagione con sette vittorie consecutive, eguagliando così il record che apparteneva al Bayern Monaco ed al Kaiserslautern, e a fine annata chiuse al quinto posto (il suo miglior risultato); partecipando così all’Europa League.
Il giocatore più rappresentativo è Paul Nebel. Il classe 2002, arrivato nel 2024, si è preso già un ruolo chiave all’interno della squadra grazie alla sua grandissima capacità di sapersi muovere sulla trequarti e di saper calciare con un entrambi i piedi con la medesima qualità.
Sono in tutto nove i tedeschi che sono passati da Firenze con indosso i colori viola. Il primo fu Ludwig Janda nel 1951. Poi Stefan Effenberg, Jörg Heinrich, Karsten Hutwelker, Marvin Compper, Mario Gómez, Marko Marin e da una stagione gioca con la maglia viola Robin Gosens.
