Primavera: tris finale per la Viola - 
Giovanili
07 Feb 26 / 17:37

Primavera: tris finale per la Viola

Allo stadio Curva Fiesole del Rocco B. Commisso Viola Park, la Fiorentina di mister Galloppa piega il Napoli per 3-0 al termine di una gara dominata, risolta con un micidiale uno-due nei minuti conclusivi. Giornata da ricordare per il classe 2010 Federico Croci, alla sua prima chiamata in panchina, mentre è rimasto ai box il nuovo acquisto Arnis Ademi per un leggero risentimento muscolare.

L’avvio è di marca partenopea: un Napoli aggressivo spaventa subito i viola con Olivieri, la cui conclusione trova però la pronta risposta di Fei. Sul ribaltamento di fronte, Bertolini semina il panico sulla fascia, salta due avversari e serve un cross invitante per Braschi, che però spedisce alto sopra la traversa.

Dopo lo spavento iniziale, la Fiorentina riprende le redini del gioco, nonostante la tegola dell'infortunio di Kospo, costretto al cambio dopo soli 10 minuti. Al 17’ ci prova Mazzeo dall'interno dell'area, ma Ferrante si distende e neutralizza. L'ultima emozione della prima frazione arriva al 38’: Turnone cavalca sulla corsia e crossa al centro; sulla respinta della difesa si fionda Atzeni, che calcia al volo ma il tiro finisce fuori di un soffio.

Nella ripresa i ruoli si invertono: è la Fiorentina a partire forte. Al 48’ Deli, servito da Mazzeo, calcia troppo centralmente per impensierire l'estremo difensore ospite. Cinque minuti più tardi è Montenegro a sfiorare il vantaggio su un corner perfetto di Deli, ma un riflesso prodigioso di Ferrante nega la gioia del gol.

Il muro del Napoli regge fino all'82', quando l'episodio decisivo sblocca finalmente il match: Sadotti calcia una punizione velenosa che Ferrante non riesce a trattenere; sulla sfera si avventa come un falco Braschi, che firma l'1-0 facendo esplodere il Rocco B. Commisso Viola Park.

Il gol subito manda al tappeto gli ospiti e scatena i viola, trascinati da un Conti in stato di grazia. Entrato dalla panchina, mette a ferro e fuoco la difesa campana nel finale: al 90’ sfrutta un filtrante millimetrico di Trapani per battere Ferrante a tu per tu, mentre in pieno recupero, al 95’, firma la doppietta personale con un tiro chirurgico dal limite dell’area che bacia il palo e si insacca per il definitivo 3-0.

La Fiorentina Primavera tornerà in campo mercoledì alle 14 allo stadio Enzo Ricci per la sfida di Coppa Italia Primavera contro il Sassuolo.

 

TABELLINO 

ACF FIORENTINA (4-2-3-1): Fei, Trapani (C), Sadotti, Kospo (12’ Turnone), Perrotti (67’ Sturli), Deli, Bonanno (46’ Montenegro), Bertolini, Atzeni (87’ Conti), Mazzeo (67’ Evangelista), Braschi

A disposizione: Dolfi, Puzzoli, Kone, Keita, Angiolini, Conti, Croci

All. Daniele Galloppa

NAPOLI (3-5-2): Ferrante, Caucci, Gambardella, Garofalo (46’Eletto), Olivieri, Genovese, Cimmaruta, Borriello (76’ Gorica), D’Angelo (40’ De Martino (84' Baridò)), Torre (76’ Nardozi), Raggioli

 All. Dario Rocco

A disposizione: Pugliese, De Luca, Palomba, Iovine, Melnyk, Baridò,

Ammonizioni: Turnone F, Genovese N, Bonanno F, Deli F, Raggioli N

Risultato Finale 3-0 ( 82’ Braschi F, 90’ e 95’ Conti F)