Si avvicina l’ultima giornata del girone di Serie A Women’s Cup ed è tempo di calcoli prima di Fiorentina-Genoa (calcio di inizio domenica ore 12.30 stadio Curva Fiesole).
Dopo le prime due giornate la classifica nel Gruppo B - quello della Fiorentina - è quasi decisa. Può la Viola qualificarsi alle Final Four di questa nuovo torneo? Vediamolo insieme.
Partiamo dalla situazione del Gruppo B: Inter 6 punti, Fiorentina 3, Genoa e Como 1. Le nerazzurre, grazie alle vittorie su Genoa (2-1) e Fiorentina (3-1), si sono già aggiudicate il pass per la fase finale. Capitolo chiuso? Ancora no, perché oltre alla vincitrice del gruppo anche la migliore seconda si qualificherà all’ultimo step. Necessario dunque guardare quello che succede negli altri gironi perchè è questo l'obiettivo della Fiorentina.
Il gruppo A è dominato a sorpresa dalla Lazio, che ha sconfitto la Juventus 1-0 in trasferta e si è assicurata il passaggio di turno. Napoli e Parma non si sono fatte male, quindi la gerarchia del gruppo vede Lazio a 6 punti, Juventus a 3, Napoli e Parma 1. Le bianconere quindi contenderanno alla Viola il pass come migliore seconda, ma hanno una differenza reti migliore (+1, mentre la Fiorentina 0) che dà loro un leggero vantaggio.
Tutto da definirsi nel girone C. La Roma, che ha vinto 4-2 sul campo della Ternana e 1-0 nell’ultimo turno con il Milan, è momentaneamente al primo posto, con un passo alle Final Four di Castellammare di Stabia mentre il Milan (0 punti) già fuori dai giochi. Sassuolo (4 punti) e Ternana (1 punto) ancora nel limbo con una qualche possibilità. La vera sorpresa del girone è sicuramente il Sassuolo, che con la vittoria sul Milan e il pareggio con la Ternana ha adesso una grande chance nella terza e ultima giornata. In caso di vittoria - questo weekend si giocherà Roma-Sassuolo - le neroverdi potrebbero sorpassare le giallorosse e strappare il pass come prima qualificata. A quel punto le eventuali vittorie di Juventus e Fiorentina potrebbero essere vane.
Quali sono le combinazioni che permetterebbero alla Viola di passare? Innanzitutto è obbligatorio vincere. Soltanto i tre punti darebbero una chance alla squadra di Mister Pinones Arce, al netto dei risultati degli altri campi.
L’attenzione però sarà sicuramente anche sulle altre sfide chiave, ovvero Juventus-Napoli e Roma-Sassuolo. Una non vittoria delle bianconere e un pareggio/sconfitta del Sassuolo premierebbero la Fiorentina come miglior seconda, qualificandola per Castellammare di Stabia.
Per decisione della Federazione, la prima sfida si terrà a Biella sabato alle 12.30, quindi la formazione Viola avrà già un punto di riferimento. Questo è un dato fondamentale, perché può aiutare le gigliate a sapere quanti gol saranno necessari per superare la Juventus.
La differenza reti in caso di arrivo a pari punti è il primo criterio per la scelta della migliore seconda. Al momento la Juventus ha un +1 (che aumenterà in caso di vittoria) mentre la Fiorentina è a 0.
Il secondo fattore sarà il maggior numero di reti segnate nel girone: per adesso Fiorentina 3, Juventus 2. Terzo e ultimo dato, la più alta posizione in graduatoria, qui ovviamente la Juventus in quanto Campionessa d’Italia avrebbe la precedenza.
In caso di goleada bianconera la Fiorentina dovrà quindi replicare, segnando almeno due gol in più.
Tutti questi calcoli potrebbero essere inutili in caso di vittoria del Sassuolo a Roma. Le neroverdi sorpasserebbero le rivali e diventerebbero prime nel gruppo C, con la Roma seconda a 6 punti. In questo caso restano validi gli altri fattori (differenza reti, gol segnati, graduatoria) ma qui sono dolori: la Roma parte da +3 con 5 reti segnate e graduatoria migliore, per cui la Fiorentina dovrebbe vincere con larghissimo scarto (con un occhio al risultato della Juventus).
Ultimo scenario da contemplare è il pareggio. Se la Fiorentina pareggia e la Juventus/Sassuolo vincono, Viola out.
Se Fiorentina, Juventus e Sassuolo pareggiano, passa il Sassuolo. Se Viola e bianconere pareggiano e il Sassuolo perde, allora entrano in gioco anche le altre partite. Juventus e Fiorentina arriverebbero a 4 punti, ma nella lotta qualificazione come miglior seconda potrebbero entrare Napoli, Parma, Genoa, Como e Ternana. Con una vittoria, queste squadre chiuderebbero anch’esse a 4 punti per cui dovremmo guardare differenza reti, gol segnati e graduatoria.
Un minestrone di dati e possibilità: l’unica certezza è che la Fiorentina deve vincere e poi si darà spazio alla matematica. Servirà il miglior Viola Park per spingere la Viola alle Final Four: tutti a sostenere le Viola allo stadio Curva Fiesole (biglietteria aperta fino la calcio di inizio)!! (go)